Skip to main content

Quanto valgono 15 mq di spazio pubblico? O meglio, quante vale lo spazio occupato da un posto auto? 

Ogni automobile parcheggiata occupa all’incirca 15 mq di spazio pubblico, una superficie non indifferente per un oggetto che per il 94% del suo arco di vita resta fermo e inutilizzato

15 mq corrispondono in media a una camera da letto delle nostre case, quella stanza in più che avresti tanto voluto nella tua casa nuova ma che non potevi permetterti.

15 mq corrispondono anche a un’area verde che può ospitare ampiamente un albero, degli arbusti e una panchina

15 mq è anche la superficie in cui un bar o un ristorante può posizionare 3-4 tavolini e ampliando così il proprio giro d’affari.

Se moltiplicassimo questi 15 mq per il numero di auto circolanti in città, otterremmo un enorme spazio pubblico occupato da una distesa di auto inutilizzate. Per questo limitando l’uso dell’auto in città si riduce la quantità di spazio necessario per far stazionare le automobili, si otterrebbero aree da destinare a nuovi e più proficui utilizzi: aree verdi, spazi di socialità, aree gioco per i bambini, campi sportivi e altro ancora.

Il primo parking day a San Francisco

ll modo in cui ci muoviamo in città cambia drasticamente la forma dello spazio urbano: in un parcheggio per auto potrebbero starci comodamente 10 biciclette!